Elezioni Comunali 25 maggio 2014

IL CAMBIAMENTO PER UN IMPEGNO POLITICO CHE SIA SERVIZI AI CITTADINI

29/03/09

Sospeso il servizio di baby sitter – Ecco le ragioni



A distanza di mesi dall’intervenuta sospensione del Servizio di Baby-Sitter comunale, nato dall’esigenza delle famiglie di reperire persone professionalmente preparate a cui affidare in custodia e sorveglianza i propri figli, ora grazie all’interessamento ed intervento del candidato sindaco Giorgio Ursig si è almeno riusciti a conoscere i motivi che hanno determinato tale sospensione e che in breve Ursig porta a conoscenza della cittadinanza.
Nel 2006 i Comuni di Pasian di Prato e Pozzuolo hanno costituito l’Albo Intercomunale baby sitter finalizzato alla gestione congiunta di un elenco di lavoratori autonomi qualificati alla erogazione in favore delle famiglie residenti di prestazioni di baby sitting.
Tra le finalità dell’Albo era prevista l’intermediazione nell’individuazione delle operatrici del settore in favore delle famiglie interessate ad ottenere i servizi di baby sitting e la formazione degli operatori.
E’ emerso che l’intermediazione non era autorizzata e quindi era attività preclusa al Comune. Anche la formazione professionale per l’ottenimento delle attestazioni di baby sitter non poteva essere assunta dal Comune poiché rientra tra le competenze della Regione.
Queste criticità sono emerse lo scorso autunno dopo che il progetto era stato finanziato dalla Regione – Servizio Pari Opportunità ed ora gli uffici comunali congiuntamente con quelli della Direzione regionale della Formazione e Lavoro, sono al lavoro per trovare delle soluzioni legislative utili a consentire la ripresa del servizio.

Ursig conclude affermando che a suo parere il Comune non avrebbe dovuto entrare nel rapporto lavorativo di intermediazione tra famiglie e baby sitter, in quanto rapporto che si configura di natura giuridica strettamente privatistica e quindi non avrebbe dovuto finanziare i corsi di formazione e aggiornamento per le educatrici né sostenere il costo della Coordinatrice e della Vice coordinatrice.